Home / Pubblicazioni

Pubblicazioni

Le pubblicazioni della Compagnia di San Paolo di distinguono in tre principali collane:

- Quaderni dell’Archivio Storico è la collana nata nel 1997 con l’obiettivo di promuovere la ricerca e diffondere gli studi di maggiore interesse in ambito archivistico. Finora sono stati pubblicati sette volumi su temi diversi: l'analisi giuridica dei contratti di censo, la persecuzione ebraica a Torino, le condotte mediche per i poveri, l'edizione moderna e commentata della storia della Compagnia di San Paolo del Tesauro, una raccolta di fonti e saggi sulla religiosità, il patrimonio artistico, la sede, la composizione sociale, i lasciti, gli atti notarili, la crisi risorgimentale dell'antica Compagnia.

- Quaderni della Compagnia riguarda la pubblicazione di documenti di lavoro particolarmente significativi legati ai progetti più rilevanti promossi dalla Compagnia di San Paolo. Attualmente comprende cinque volumi pubblicati nell’ambito di programmi e iniziative che coinvolgono i settori: Sanità, Istruzione, Politiche Sociali e Attività Culturali.

- Studi e Ricerche è la sezione destinata a ospitare l’esito di iniziative di studio su temi specifici promosse sia dalla Compagnia di San Paolo sia da reti internazionali di Fondazioni di cui la Compagnia è parte. Comprende rapporti, indagini, quaderni di studio e repertori.

Quaderni dell'Archivio Storico e altre pubblicazioni

Quaderni della Compagnia

Studi e Ricerche