Home / Contributi

Come presentare la richiesta di contributo

Come richiedere contributi della Compagnia di San Paolo in sette passi.

Grazie al sistema ROL – Richieste on Line, è possibile presentare direttamente sul sito ufficiale della Compagnia di San Paolo

-   una richiesta libera di contributo, per iniziative non trattate da programmi o bandi specifici

-   la richiesta per i Bandi in corso

-   la richiesta per quota di sostegno all’attività istituzionale o associativa

-   la richiesta per contributi fino a € 10.000, per iniziative non trattate da programmi, linee guida o bandi specifici.

Il sistema permette, attraverso una procedura guidata, di inserire le informazioni che ci servono per valutare la richiesta e di allegare i documenti utili per l’avvio delle pratiche.

In caso di problemi o domande, per chiedere assistenza nella compilazione della Rol (Richiesta On Line) inviare un messaggio e-mail all’indirizzo assistenzarol@compagniadisanpaolo.it (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17) indicando le motivazioni, gli eventuali riferimenti della richiesta già inserita (ID Rol), i riferimenti del richiedente (Ente e persona di contatto).

Gli uffici della Compagnia di San Paolo risponderanno sollecitamente via e-mail o eventualmente telefonando.

1. LEGGERE IL REGOLAMENTO

Leggere il regolamento e le Linee programmatiche della Compagnia.
Controllare che l'attività sia ad esse conforme e se sono previste modalità specifiche per la richiesta, come nel caso dei bandi o dei programmi.

2. COMPILARE IL MODULO ROL

PER REGISTRARSI:

Compilare il modulo ROL - Richieste on Line, seguendo la procedura:
- registrarsi fornendo una mail valida e i dati richiesti
- eseguire l'accesso
- registrare l’Ente compilando la scheda Ente preliminare

da questo momento viene creato un account per l’Ente

PER INVIARE UNA RICHIESTA DI CONTRIBUTO:

- scegliere i moduli idonei per l’iniziativa
- confermare / aggiornare la Scheda Ente e compilare la Scheda Iniziativa
- caricare i documenti utili alla richiesta
- inviare i moduli on-line

A completamento della procedura guidata il Sistema Rol proporrà di scaricare il file su cui apporre le firme finali. Esso dovrà essere sottoscritto dal Legale Rappresentante dell'Ente richiedente, scannerizzato e caricato nell’apposito spazio seguendo le istruzioni indicate dal sistema. Per ciò che concerne gli allegati cartacei (fotografie, planimetrie o materiale in genere di cui non si possiede la versione elettronica) potranno essere inviati, facendo riferimento al numero di “ID Rol” a:

Compagnia di San Paolo

Corso Vittorio Emanuele II, 75

10128 Torino

La richiesta di contributo e l’eventuale documentazione cartacea dovrà pervenire prima (di norma almeno tre mesi) dell'avvio dell'iniziativa o dell'inizio del periodo per il quale si richiede il contributo.
Attenzione: la nuova procedura “dematerializzata” (con firme scannerizzate e senza consegna dei moduli Rol firmati in originale) è applicata solo per le richieste generiche e per le richieste al di sotto di € 10.000. I bandi in corso conservano le specifiche regole di compilazione a cui invitiamo a fare riferimento: in tali casi è ancora necessario stampare e far firmare al Legale Rappresentante la richiesta ed inviarla alla Compagnia di San Paolo entro i termini specificati da ogni singolo bando.

3. VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA

Accedendo al sistema ROL - Richieste on Line, sarà possibile seguire gli aggiornamenti sulla valutazione della richiesta, essere costantemente informati sull'avanzamento della pratica di contributo, e fornire eventuali informazioni integrative che venissero richieste.

4. PROMOSSO?

L'esito positivo o negativo della valutazione (effettuata su criteri di merito e comparativi) viene comunicato al richiedente.

5. LETTERA E ITER DI PAGAMENTO

Se l'esito è positivo, il richiedente riceverà la lettera di approvazione con le modalità di erogazione del contributo.

6. SVOLGERE L'INIZIATIVA

Il progetto viene realizzato, in coerenza con le modalità previste dalle “Linee-guida per la gestione e la rendicontazione”, qui sotto scaricabili.

7. RELAZIONE E CHIUSURA

Coerentemente con le Linee-guida, è necessario fornire la documentazione finale e chiudere la rendicontazione.

 

La Compagnia di San Paolo privilegia le iniziative di carattere progettuale rispetto al sostegno all'attività istituzionale.

Per maggiori informazioni sul nuovo sistema ROL - richieste on line - è scaricabile un documento in power point che ne riepiloga il funzionamento pratico