Home / Come opera / Settori / Ricerca e istruzione superiore

Ricerca e istruzione superiore

Il sostegno alla Ricerca e all’Istruzione Superiore costituisce una priorità fondamentale della Compagnia di San Paolo, nel convincimento che la formazione, lo sviluppo della ricerca di base e di quella applicata costituiscano una condizione indispensabile per una ripresa dello sviluppo economico.

La recente crisi finanziaria e la conseguente recessione economica impongono, tuttavia, una razionalizzazione che deve concretarsi in una un’attenta selezione dei progetti sostenuti.

Per quanto riguarda la Ricerca, l'attenzione della Compagnia è rivolta al rafforzamento e all’aggregazione di strutture già esistenti e all’avvio di accordi e partenariati a medio termine rispetto al sostegno a iniziative singole.

Ciò risponde anche a un’esigenza di coordinamento tra le iniziative della Compagnia, cui si affianca ora, in misura crescente, un’analoga necessità di coordinamento con gli altri attori che operano nel suo principale territorio di riferimento, dalla Regione Piemonte agli Atenei, dal sistema delle imprese alle altre fondazioni.

Per quel che riguarda l’Istruzione Superiore, la Compagnia di San Paolo è impegnata nel sostegno a dottorati, borse post-dottorali, master, scuole di specializzazione. In queste attività sono largamente impegnati gli enti strumentali della Compagnia.

Il quadro descritto andrà a collocarsi all’interno di una Convenzione con l’Università degli Studi di Torino; sono già operative le convenzioni stipulate con il Politecnico di Torino, con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

IN PRIMO PIANO

Il Carlo Alberto vince il 3° progetto ERC in due anni

22.01.2014 - Bruxelles

Il Collegio Carlo Alberto vince il terzo progetto ERC in due anni

Il prestigioso riconoscimento Ue per studio in campo economico è stato assegnato al progetto di ricerca di Dino Gerardi, docente del Collegio Carlo Alberto.

Tutte le news